La sessione estiva dell’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di psicologo è ormai molto vicina. Come completare la tua preparazione? Come potrai avere la certezza di rendere al massimo al momento in cui affronterai le prove d’esame? Soprattutto: riuscirai a tenere sotto controllo l’ansia e il senso di insicurezza che precedono l’esame?
Prima di una prova così importante è facile essere sopraffatti da uno stato d’animo negativo. Questo deriva soprattutto da una mancanza di informazioni su cosa ci si può aspettare in sede d’esame. Prova a porti queste domande:
- Conosco realmente come è strutturato l’esame?
- So veramente come funziona?
- Ho idee chiare e non ambigue su ciò che devo aspettarmi?
- Mi è chiaro che cosa è fondamentale fare?
- So che cosa è necessario evitare di fare?
Se la tua risposta non è ben definita o è solo basata su ipotesi o supposizioni, significa che non sai bene cosa aspettarti e questo genera preoccupazione e ansia. La conseguenza è che al momento in cui sarai nelle fasi finali del tuo percorso di preparazione non riuscirai a orientare bene e serenamente i tuoi sforzi, perché non saprai quale situazione ti troverai realmente ad affrontare.
La tua mente sarà impegnata ad approfondire i contenuti della tua preparazione, ma contemporaneamente dovrà gestire una quantità di emozioni e stati psicologici contrastanti, come timori, senso di inadeguatezza, stati ansiosi, fantasie inopportune, stress. Tutto questo significa un calo del rendimento e un aumento delle probabilità di sostenere l’esame in condizioni disagiate. Il rischio di fallimento così diventa molto più alto.
Come risolvere questi problemi? Facile: bisogna colmare la non conoscenza su come si svolgerà l’esame. Per dissipare l’ansia basta sapere cosa ci si deve realmente aspettare.
Proprio per dare una risposta a tutti i dubbi e soddisfare il bisogno di informazioni sull’esame, il 29 maggio 2018 il dott. Giancarlo Lavazza, Psicologo iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, già docente a contratto e collaboratore presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, terrà un webinar gratuito sul tema: Tutto quello che devi sapere (e che probabilmente non sai) per preparare l’esame nel migliore dei modi e abilitarti senza stress.
Il webinar ti spiegherà come funziona l’Esame di Stato, cosa ti devi aspettare dalla prova scritta e quali sono le strategie e i metodi per superare le singole prove. I posti sono limitati, quindi iscriviti subito gratuitamente per non perdere questa occasione unica che ti farà aumentare le probabilità di abilitarti con successo!
Nessun Commento