Organizzato da
Agenzia DBSI
Sede di svolgimento
via A.Antonelli, 3 20139 Milano
via A.Legnani, 4 21047 Saronno (VA)
Descrizione
Il social media manager è il responsabile della comunicazione web. È parte del gruppo di lavoro (copywriter, web editor, art director) dedicato alla creazione e stesura dei contenuti e al loro aggiornamento sulle pagine social aziendali. Contribuisce alla definizione delle strategie comunicative aziendali attraverso l’organizzazione e la creazione dei contenuti per il web e i relativi social. Si occupa di pianificare e definire gli obiettivi di comunicazione social con riferimento al target aziendale e attraverso la conoscenza e l’analisi dei dati statistici.
Il corso, oltre alla formazione relativa alla figura indicata, prevede anche contenuti di digital visual merchandising al fine di poter curare anche la comunicazione visiva dell’immagine, da inserire nei social media e in eventuali store digitali.
Destinatari
I social media manager sono figure che rispondono direttamente alla funzione del marketing aziendale. Hanno il compito di gestire la comunicazione aziendale sul web. I destinatari di questa azione formativa sono generalmente figure impegnate nei processi di promozione dell’azienda e di comunicazione sia on line che off line. I destinatari dell’attività formativa sono addetti della comunicazione, del marketing che sviluppano competenze di comunicazione legate ai nuovi canali social. In quanto figura trasversale all’intero processo strategico aziendale, si occuperanno di definire le strategie di marketing unendo quelle tradizionali di vendita e comunicazione a quelle nuove legate ai sistemi digitali, sulla base della mission e della vision aziendale.
Test di ammissione
Nessuno
Obiettivi e Contenuti
Il corso proposto intende offrire una panoramica di tutti i principali canali di marketing online, peculiarità e differenze tra di essi. Dal SEO all’email marketing, passando per i social media ed arrivando al mobile, si cercherà di capire quali criteri devono guidarci nella scelta del mix ottimale per differenti tipi di aziende e business. Scopriremo poi le strategie di integrazione dei canali finalizzate a massimizzare il contributo di ciascuno di essi nel ciclo che parte dalla generazione di traffico e deve portare alla conversione in vendite, considerando anche aspetti offline.
Durata
150 ore
Articolazione del percorso
Dettaglio dei contenuti social media marketing
- Storia e sviluppo dei social network
- Principi della comunicazione
- Elementi di giornalismo
- Elementi di comunicazione efficace
- Elementi di linguistica e tecniche di persuasione
- Elementi di semantica e semiotica
- Modelli per l’estrazione di informazioni e dati semi strutturati
- Normativa sulla protezione della proprietà intellettuale (diritto d’autore)
- Creazione di contenuti tematici e specifici
- Elementi di brand marketing
- Elementi di web design
- Elementi di web writing
- Realizzazione, scelta e indicizzazione delle immagini
- Applicare modalità di verifica delle informazioni
- Applicare tecniche di pianificazione dei contenuti editoriali
- Applicare tecniche di segmentazione utenti web
- Analisi dati insights social network
- Analisi dati Google Analytics
- Videomaking per il web
- Strategie di fidelizzazione
- Analisi della concorrenza e sviluppo di partnership
- Tecniche di interazione sui social e conversione del target
- Elementi di team building
- Strategie di real time marketing
Il Digital Visual Merchandising è l’estensione della disciplina nel mondo digitale. La figura professionale può cooperare con lo stylist e il fotografo nella creazione della comunicazione visiva dell’immagine da inserire negli store digitali e nei social media. In chiave business definisce l’ossatura dell’e-commerce e mette in atto le strategie per ottimizzare la redditività senza dimenticare un’esperienza omnicanale.
- Elementi Chiave del Digital Visual Merchandising
- La Creazione Delle Immagini Per E-Commerce E Social Media
- Brand Identity, Brand Image, Brand Reputation
- Il Cliente Al Centro:
- E-Commerce: Un Campo Di Gioco Visivo
Costo
Gratuito per disoccupati che rientrano tra i requisiti previsti dal Programma GOL.
Finanziato da
Gratuito per disoccupati che rientrano tra i requisiti previsti dal Programma GOL.
Contatti
Telefono/Fax: 02 56805571 e-mail: info@agenziadbsi.it
buongiorno è ancora attivo il corso di social media marketing per percettori naspi? grazie