Organizzato da
Agenzia DBSI srl
Sede di svolgimento
Aula tradizionale
Descrizione
Destinatarie della presente proposta sono le strutture socio-sanitarie residenziali operanti sul territorio lombardo.
Le strutture, in generale organizzate in nuclei distinti e rispondenti alle necessità di ciascun ospite, vengono appositamente progettate per offrire la miglior assistenza socio-sanitaria e riabilitativa, con l’obiettivo di garantire salute fisica e benessere psichico, promuovendo l’autonomia personale e stimolando interessi e relazioni sociali, per garantire agli ospiti una buona qualità di vita.
Al fine di soddisfare al meglio le esigenze di un mercato sempre più complesso e fortemente competitivo, diventa cruciale sensibilizzare e coinvolgere il personale operativo sul miglioramento continuo dell’organizzazione, dove gli aspetti tecnici e organizzativi divengono una leva competitiva fondamentale, da integrare agli aspetti relazionali propri del lavoro di cura e delle relazioni di aiuto.
Destinatari
I destinatari sono coloro che lavorano nell’ambito delle strutture socio-sanitarie e si occupano di intrattenere gli ospiti attraverso attività di animazione. Si tratta quindi di operatori socioassistenziali, educatori, assistenti sociali.
Test di ammissione
Non sono richieste competenze specifiche preliminari.
Obiettivi e Contenuti
Le scienze umane e sociali hanno sviluppato negli ultimi decenni diverse strategie e metodologie per la gestione dell’anziano disorientato o demente, tutte valide in situazioni, contesti, e personalità diverse. Le strutture socio assistenziali si dimostrano sempre più interessate ad accogliere e sperimentare parte di questi metodi e questo corso intende da un lato diffonderli e dall’altra contestualizzarli all’interno del servizio.
Obiettivo del corso è pertanto quello di veicolare l’attenzione degli operatori che gestiscono ed erogano il servizio socio assistenziale verso il rinnovamento aziendale favorito dall’introduzione di moderne metodologie di animazione e gestione dell’anziano disorientato o demente. In particolare l’ animazione deve essere intesa come un “Insieme organizzato e progettualmente costruito di azioni che, avendo come finalità ultima la promozione del significato della vita delle persone, mira ad accrescere la vitalità, l’espressione delle persone, la partecipazione dei gruppi attraverso una serie di interventi opportunamente identificati”.
Durata
16 ore
Articolazione del percorso
Contenuti:
- Rinnovamento aziendale e individuazione di specifici obiettivi e indicatori relativi ai processi presidiati dalla struttura di appartenenza
- Collegamento tra performance organizzativa, prestazione individuale e qualità di vita degli utenti
- Che cos’è l’animazione socio-educativa.
- Figura e ruolo dell’animatore socio-educativo nei servizi per anziani.
- Concezione domestica dello spazio abitativo ed approccio empowering con gli anziani.
- Animazione di comunità, lavoro di rete e community care.
- Introduzione alle Terapie moderne: musicoterapia, arteterapia, laboratorio teatrale
- Elementi di progettazione degli interventi di animazione:
- Riprogettazione dell’attività di Animazione con l’aiuto della tecnologia: forme e tendenze
- Il PAI – piano assistenziale individualizzato: dalla rilevazione dei bisogni alla verifica degli obiettivi.
- Ideazione, progettazione, programmazione, organizzazione e realizzazione degli interventi animativi.
- Documentazione, verifica, valutazione e miglioramento delle attività di animazione.
Metodologie e strumenti
Il corso articola momenti diversi nell’ambito dei quali vengono attivate modalità didattiche e metodologie differenti, in particolare:
- Sessioni formative plenarie in aula con esposizione frontale dei temi e degli argomenti in programma, apertura alla discussione critica e apporto di esperienze da parte dei partecipanti;
- Nel contesto delle sessioni di cui al precedente punto, secondo i casi e le opportunità, ricorso a discussioni guidate in focus-group e a discussioni libere in brainstorming con esplorazione critica delle modalità comunicative poste in atto;
- Sessioni esperienziali in aula, plenarie o in sottogruppi, ovvero:
- Laboratorio di teatro educativo e sociale: “Alla scoperta dell’animatore che c’è!” (formazione del gruppo, ascolto, sguardo, fiducia, contatto, presenza, relazione, empatia, assertività, corpo, voce, espressività teatrale, improvvisazione, lavori in coppia e in piccoli gruppi, dai propri vissuti/materiale personale alla creazione di una breve drammaturgia, ecc…)
- “Nei panni di” – laboratori in pillole: sperimentazione diretta di varie proposte di animazione da rivolgere agli anziani.
Costo
800 euro. Il corso è stato presentato per essere inserito nel catalogo della formazione continua Fase VI finanziato dalla Regione Lombardia. In caso di approvazione la quota di iscrizione sarà integralmente rimborsata.
Finanziato da
Contattaci per informazioni
Contatti
Telefono/Fax: 02 56805571 e-mail: info@agenziadbsi.it
Nessun Commento