QUAL È IL SUO OBIETTIVO
L’intervento ha lo scopo di favorire lo sviluppo di strumenti che promuovano il rientro dei lavoratori e delle lavoratrici con ridotte capacità lavorative a seguito di cure oncologiche o altre patologie invalidanti anche attraverso lo smartworking. In particolare la misura denominata Dote Ritorno al Lavoro ha l’obiettivo di consolidare le competenze della persona nella fase di rientro sul posto di lavoro.
A CHI È RIVOLTO
La domanda di finanziamento può essere presentata da persone che, alla data della domanda, siano in possesso dei requisiti di seguito specificati:
Persone che rientrano sul posto di lavoro a seguito di cure oncologiche o invalidanti:
I SERVIZI
Regione Lombardia riconosce servizi al lavoro e alla formazione erogati da operatori accreditati all’albo regionali ai servizi al lavoro, alcuni tra questi:
Colloquio specialistico
Colloquio individuale di approfondimento con la finalità di individuare i servizi, i tempi e le modalità di fruizione più efficaci in funzione delle esigenze specifiche e degli obiettivi prefissati dal destinatario.
Bilancio competenze
Percorso di analisi delle esperienze formative, professionali e sociali, che consente di individuare le competenze e gli elementi valorizzabili del destinatario, al fine di progettare un piano di sviluppo professionale per il raggiungimento di specifici obiettivi.
Coaching
Il servizio ha come finalità la valorizzazione e lo sviluppo delle competenze e delle potenzialità personali attraverso un processo di training personalizzato. Il coaching può ricomprendere il sostegno psicologico per la gestione delle dinamiche lavorative connesse al cambiamento.
Formazione
I servizi formativi devono essere coerenti con le competenze previste dal Quadro Regionale degli standard professionali e riconducibili alla finalità del presente avviso.
Attivazione della rete di sostegno
Servizio di raccordo e coordinamento tra l’operatore che prende in carico la persona e i soggetti e/o le istituzioni che, in relazione diretta o funzionale, seguono il destinatario dell’intervento, come ad esempio il nucleo familiare, i servizi sociali, le A.T.S., ecc
TEAM PROFESSIONISTI
Il team dei professionisti DBSI opera da anni nel mondo della formazione e dei servizi al lavoro. Nell’ambito di questa iniziativa DBSI si avvale anche di esperti di Salute Donna Onlus, Associazione per la prevenzione e cura delle malattie oncologiche, nata nel 1994, con sede legale presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande possono essere presentate sul sistema informativo bandi on line, previa registrazione.
Per la registrazione e la richiesta Dote è necessario essere muniti in alternativa di:
DBSI accompagna l’utente nei vari passaggi.
DURATA DELL’INIZIATIVA
Le risorse sono rese disponibili a partire dal 21 marzo 2019 e fino ad esaurimento
Per informazioni e prenotazione 1° colloquio
Dott.ssa Francesca Pirrone
info@agenziadbsi.it – 02 56.80.55.71
Dote Ritorno al lavoro – Dgr 673 del 22/01/2019
Salute Donna Onlus, Associazione per la prevenzione e cura delle malattie oncologiche, nata nel 1994, con sede legale presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
Date le disposizioni Anticovid, le lezioni si terranno in modalità online fino al 31/12/2020. Vuoi saperne di più?
Conosci la figura dell'Operatore Socio Sanitario?
This will close in 20 seconds